Manuale Istruzioni (regole) Gioco Pacifist - Il gioco della pace

Pacifist - Il gioco della pace - Istruzioni giochi in scatolaDa 3 a 6 giocatori

Durata media: 90 min.

 

Contenuto

  • tabellone
  • 7 serie (una per colore) di risorse alimentari (sacchi), industriali (fabbriche), energetiche (torri petrolifere)
  • lingotti di diverso valore
  • 24 carte "Produzione annua"
  • 24 carte "Telex"
  • 6 gruppi di segnalini dei carri armati e dei punti pace
  • 6 gruppi di segnalini dei contrassegni di autosufficienza riportanti una "A"
  • 1 sacchetto "urna"
  • 1 basetta e relativa bandiera "ONU"
  • 1 dado,
  • 1 blocchetto notes "assegnazione"
  • il libretto di istruzioni.

 

 

Descrizione

Il gioco consiste nel sostentare alcune fra le zone sottosviluppate della Terra, come il Bangladesh o il Mozambico, fornendo loro risorse energetiche industriali e alimentari.

Ogni zona necessita di un quantitativo differente di risorse (ad esempio il Mozambico richiede 3 risorse di ogni tipo per essere dichiarato autosufficiente) e il gioco termina quando tutte e 14 le zone del tabellone risulteranno autosufficienti.

Ogni turno di gioco è composto da 4 fasi: produzione, assegnazione delle risorse, notizie telex, dichiarazione di autosufficienza.

Nella prima fase ogni giocatore pesca una carta "produzione annua" e la pone davanti a sé: nella carta è indicato il quantitativo massimo di risorse che quel giocatore, in quel turno, dovrà destinare alle varie zone nella fase successiva di assegnazione delle risorse. Ogni giocatore dovrà assegnarne almeno una in due zone differenti. Nel caso più giocatori vogliano fornire le stesse risorse in una zona, si terrà un'asta segreta e solo il maggior offerente potrà piazzare i suoi segnalini di sostentamento.

La fase telex si risolve semplicemente pescando una carta telex per ogni giocatore ed affrontando le varie conseguenze (Guadagni o spese impreviste, sommosse e colpi di stato, da sedare con l'intervento dei "pacificatori" per eccellenza... i CARRI ARMATI!, o riposizionamenti di risorse).

L'ultima fase si verifica solamente se una o più zone hanno raggiunto il loro fabbisogno di risorse, nel qual caso si effetta una sorta di campagna elettorale per eleggere il giocatore che più ha contribuito all'autosufficienza di quella determinata zona:si pongono nell'urna le preferenze di ogni giocatore (una per ogni segnalino di sostentamento destinato a quella zona, più eventuali preferenze acquistate al prezzo di 5000 once d'oro nel limite massimo del doppio delle risorse effettivamente presenti in zona del colore di quel giocatore, e comunque non più di 12 totali per giocatore) e si estraggono i segnalini fino a che non ne siano usciti 3 dello stesso colore, a quel punto il giocatore corrispondente posiziona una "A" sulla zona ed acquisisce i punti pace che la stessa assegnava. Vince chi ha più punti pace, dopo che tutte e 14 le zone sono dichiarate autosufficienti.

Da ricordare inoltre che ad ogni turno, uno dei giocatori dovrà agire nei panni dell'ONU e quindi non potrà assegnare risorse del suo colore, ma dovrà utilizzare quelle azzurre (e neutre) delle nazioni unite. In questo modo in alcuni casi il giocatore potrebbe avvantaggiarsi chiudendo zone in cui la sua "forza politica" è superiore o rischiare praticamente di perdere un turno se le sue opzioni si limitano ad aiutare zone in cui non è presente con i suoi segnalini.

 

Pregi

Qualche chicca: è il gioco della pace ma per sedare le sommosse ecco i sempre utili carri armati!
Nelle urne si possono inserire preferenze comprate (molto realistico, pure troppo) e le elezioni sono piene di suspence, specie quando hai solo 3 preferenze contro 10 ed escono le tue 3!!!

Un gran numero di persone che si trovano ad affrontare problemi di salute diversi, queste persone possono acquistare farmaci da Web senza ordine. Per acquistare i rimedi on-line da una farmacia altamente considerato è sicuro. Molte persone l'acquisto on-line di tali rimedi come Kamagra. Se siete preoccupati per problemi di salute sessuale, probabilmente già a conoscenza "Kamagra Oral Jelly UK" e "Kamagra Oral Jelly in UK". Qual è l'informazione più importante è necessario conoscere "Kamagra Oral Jelly in Regno Unito"? Inoltre, pensare "http://kamagraoraljelly.me/it/100mg.html". Ci sono diverse cose che possono causare disfunzione erettile. Insieme con i loro effetti utili, la maggior parte dei rimedi, nonostante, possono causare effetti collaterali indesiderati, anche se comunemente non tutti loro esperienze. Si dovrebbe essere molto conservatore, mentre andando a comprare farmaci come Kamagra.

Manuale Istruzioni (regole) Gioco Pacifist - Il gioco della pace


Il tuo Punteggio
Loggati per vedere il tuo punteggio!
Cerca
Ci sono
 34 visitatori online

L'utilizzo dei cookies è finalizzato a rendere migliore l'esperienza di navigazione sul nostro sito. Proseguendo nella navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni. Accetto