Manuale Istruzioni (regole) Gioco Allegro Chirurgo

( 1 Vote )
Manuale Istruzioni (regole) Gioco Allegro Chirurgo - 5.0 out of 5 based on 1 vote

L'ALLEGRO CHIRURGO

Attenzione al malato brontolone



Per giocare gratis online al gioco in Flash dell'Allegro Chirurgo, clicca qui.

 

L'Allegro Chirurgo - Leggi le istruzioniISTRUZIONI

2 o più giocatori

 

CONTENUTO

1 base di gioco di plastica,

1 "paziente" di cartone con foglio di metallo perforato,

1 comparto delle batterie con la lampadina del "naso" rosso del paziente e pinzette chirurgiche legate ad un filo,

1 camicetta di plastica con 11 "pezzi anatomici",

1 elastico,

2 perni,

12 carte MEDICO e 12 carte SPECIALISTA,

banconote in tagli da 50 a 200.

 

MONTAGGIO

Per montare l'unità di gioco, ponete la lamina di metallo perforato nella vaschetta di plastica; quindi, mettete il foglio di cartoncino con l'illustrazione del paziente brontolone sopra la lamina di metallo. La parte mobile del foglio di cartoncino deve rimanervi attaccata: vi servirà poco più avanti per ricoprire il comparto delle batterie. Infine, inserite nei fori indicati i due perni in plastica gialli, in modo da fissare definitivamente il foglio di cartoncino all'unità di gioco.

A questo punto, inserite il comparto delle batterie nella base dell'unità di gioco: dopo aver sollevato la parte mobile del foglio di cartoncino, premete in basso il comparto di plastica, assicurandovi che il contatto metallico tocchi la linguetta che si trova lungo il bordo della lamina di metallo.

Svitate con un cacciavite a stella il coperchio del vano batterie, ed inseritevi 2 batterie stilo LR6 da 1,5 volt alcaline. Richiudete poi il vano riavvitando il coperchio.
Verificate il funzionamento delle batterie ponendo le estremità delle pinzette chirurgiche in una cavità qualsiasi e toccandone il bordo metallico. Il "naso" del paziente si illuminerà e si udirà un lamentoso ronzio. Se questo non avviene,verificate i contatti come descritto sopra. Se l'unità continua a non funzionare è perché le batterie sono scariche oppure perché sono state installate male.

 

PREPARAZIONE DEL GIOCO

1 Separate le 12 carte MEDICO dalle 12 carte SPECIALISTA e mischiate ciascun mazzo.

2. Mettete il mazzo delle carte MEDICO a faccia in giù sul tavolo.

3. Distribuite le carte SPECIALISTA in ugual numero tra i giocatori e mettete da parte le carte eventualmente avanzate.

4. Scegliete chi tra di voi sarà il "banchiere" che pagherà la parcella per ogni operazione ben riuscita.

5. Togliete i pezzi anatomici di ricambio dalla cornice di plastica, aiutandovi se necessario con forbici dalle punte arrotondate. Inserite ogni pezzo nella corrispondente cavità del corpo del paziente. Fate attenzione che nessun pezzo fuoriesca dalla superficie.

6. Inserite l'elastico nel senso della lunghezza nella cavità "Osso della Caviglia collegato all'osso del Ginocchio" senza però agganciarlo ai due perni.

 

SCOPO DEL GIOCO

Guadagnare la somma più alta di denaro portando a buon fine le operazioni.

 

SVOLGIMENTO DEL GIOCO

1. Comincia il giocatore più giovane e il gioco continua in senso orario.

2. Al vostro turno, pescate una carta MEDICO. Ciascuna carta vi dice che operazione dovete fare. Prendete le "pinzette chirurgiche" e, facendo molta attenzione, infilatele nella cavità corrispondente all'operazione indicata dalla carta. Afferrate il pezzo anatomico ed estraetelo facendo attenzione che le pinzette non tocchino i bordi di metallo della cavità.

3. Se togliete il pezzo anatomico senza far scattare l'allarme, cioè senza far illuminare il naso del paziente, l'operazione è RIUSCITA e la banca vi paga la parcella riportata sulla carta. Tenete il pezzo anatomico davanti a voi, mettete la carta MEDICO utilizzata a faccia in su sul tavolo e il vostro turno finisce.

4. Se toccate il bordo metallico della cavità durante l'operazione e fate scattare l'allarme, l'operazione è FALLITA! Rimettete la parte anatomica nella cavità e il vostro turno finisce.

Osso della Caviglia unito all'osso del Ginocchio

Se pescate la carta MEDICO relativa a questa operazione, per prima cosa dovete agganciare l'elastico ad uno dei due perni nella cavità, usando le pinzette chirurgiche.

Poi dovete tirare l'elastico in modo da agganciare l'altra estremità al perno opposto. L'operazione ha successo se riuscite ad agganciare entrambe le
estremità dell'elastico ai due perni senza far scattare l'allarme.

Carte-Specialista

1. Se la vostra operazione non è andata a buon fine, dovete chiamare uno SPECIALISTA! Il giocatore che ha in mano la carta SPECIALISTA per questa operazione può a questo punto intervenire e, se l'operazione riesce, gli viene pagata la parcella più alta riportata sulla carta SPECIALISTA.

2. Se né l'operazione del MEDICO (primo tentativo) né quella dello SPECIALISTA (secondo tentativo) riescono, la carta MEDICO viene posta sotto il mazzo delle carte da pescare, mentre il giocatore che possiede la carta SPECIALISTA la conserva per utilizzarla eventualmente più avanti nella partita.

3. Se pescate una carta MEDICO per un'operazione per la quale possedete già la carta SPECIALISTA, potete fare due tentativi! Il primo tentativo, in questo caso, è come SPECIALISTA e se riuscite sarete ricompensati con la somma più alta, altrimenti intervenite come MEDICO e sarete eventualmente ricompensati con la somma corrispondente. Se entrambi i tentativi falliscono,rimettete la carta MEDICO sotto il mazzo delle carte da pescare, ma conservate la carta SPECIALISTA per utilizzarla eventualmente più avanti .

 

ATTENZIONE: a seconda del numero dei giocatori, a volte può succedere che non vi sia una carta SPECIALISTA per alcune operazioni, come detto al punto 3 delle istruzioni. In questo caso, soltanto il MEDICO tenta l'operazione, non viene chiamato nessuno SPECIALISTA e il gioco passa al giocatore alla sinistra.

 

VITTORIA

La partita finisce quando tutte e 12 le operazioni sono state ultimate con successo. Ciascun dottore conta quanti soldi ha guadagnato ed il più ricco vince la partita!

 

CHIRURGIA SPECIALIZZATA

Per rendere il gioco più competitivo, i giocatori possono concordare di fissare un limite di tempo per ciascuna operazione! Un giocatore, che non sia né il MEDICO né lo SPECIALISTA, tiene cronometrato il tempo e dice a tutti quando è scaduto (per esempio dopo un minuto). Se il tempo finisce prima che l'operazione sia ultimata, il tentativo è FALLITO.

Importante: quando avete finito di giocare, riponete le pinzette nel loro supporto sul lato della base di gioco.

Manuale Istruzioni (regole) Gioco Allegro Chirurgo


Il tuo Punteggio
Loggati per vedere il tuo punteggio!
Cerca
Ci sono
 73 visitatori online

L'utilizzo dei cookies è finalizzato a rendere migliore l'esperienza di navigazione sul nostro sito. Proseguendo nella navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni. Accetto