Manuale Istruzioni (regole) Gioco della Barricata

( 2 Votes )
Manuale Istruzioni (regole) Gioco della Barricata - 3.5 out of 5 based on 2 votes

 

Gioco della barricata

 

Gioco della BarricataGioco di dadi per 2-4 giocatori a partire dai 6 anni

Materiale di gioco:

Piano di gioco
5 pedine ogni 4 colori
11 barricate
1 dado

Scopo del gioco

Ogni giocatore cerca di portare al traguardo per primo una delle sue pedine. Questo è reso più difficile non solo dagli attacchi degli altri partecipanti ma anche dalle pedine cli sbarramento.

Regolamento di gioco

Ogni giocatore riceve 5 pedine di un colore che prima del gioco mette sul campo di partenza del colore corrispondente. Le 11 pedine di sbarramento Vengono messe in rilievo negli appositi campi (colorati solitamente di rosso, come nell'immagine).

Si lancia con un dado a turno. Chi ottiene il numero più alto comincia a muovere con quel numero. Le pedine cominciano rispettivamente dal punto bianco che è proprio davanti al campo di partenza.
Si avanza di tanti campi quanti sono i punti ottenuti con il dado. Con un 6 non si può rilanciare. Non c'è una direzione obbligata. Le pedine possono raggiungere la meta imboccando la direzione desiderata. Esse possono muoversi in avanti, indietro, di lato, ma ogni mossa deve essere in una sola direzione. Le pedine proprie e quelle degli altri possono essere saltate; questo non vale per quelle di sbarramento.
Le barricate non possono essere saltate ma devono prima essere allontanate.
A tale scopo si il dado in modo da arrivare sul campo occupato dalla barricata. In questo caso si alza la barricata e si mette la propria pedina. Subito dopo si deve mettere lo sbarramento su di un altro campo a piacere, a patto che sia libero. L'unica eccezione è rappresentata dalla prima fila di campi di gioco proprio davanti ai campi di partenza. Qui non si possono erigere barricate.
Su ogni campo deve stare una sola pedina. Quando una pedina arriva su un campo dove c’è già un'altra pedina avversaria quest'ultima viene mangiata e riportata al campo di partenza. Mettendo le barricate in posizioni convenienti si può sia fermare le pedine avversarie, sia proteggere le proprie pedine da dietro contro eventuali mangiate.

Fine del gioco

Il gioco termina quando una pedina raggiunge il campo meta con un lancio che dia il numero desiderato. Se il lancio non dà questo risultato, si usano i punti per muovere un'altra pedina oppure per oltrepassare il campo meta o perfino, secondo le circostanze, allontanarsi dall'obiettivo.

Manuale Istruzioni (regole) Gioco della Barricata


Il tuo Punteggio
Loggati per vedere il tuo punteggio!
Cerca
Ci sono
 104 visitatori online

L'utilizzo dei cookies è finalizzato a rendere migliore l'esperienza di navigazione sul nostro sito. Proseguendo nella navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni. Accetto