Manuale Istruzioni (regole) Gioco Mastermind


Regolamento
Dopo che il codificatore ha composto il codice, il decodificatore fa il suo primo tentativo, cercando di indovinare il codice. Il codificatore, appena il suo avversario ha completato il tentativo fornisce degli aiuti comunicando:
- Il numero di cifre giuste al posto giusto; cioè le cifre del tentativo che sono effettivamente presenti nel codice al posto tentato
- Il numero di cifre giuste al posto sbagliato; cioè le cifre del tentativo che sono effettivamente presenti nel codice, ma non al posto tentato.
Non bisogna comunicare quali cifre sono giuste o sbagliate, ma solo quante. Se il decodificatore riesce ad indovinare il codice entro il numero di tentativi predeterminati (solitamente i tentativi sono 9) allora quest'ultimo vince la partita, altrimenti vince il codificatore.
Versioni per computer
Nelle versioni per computer, Mastermind conserva le proprie regole originali, ma molto spesso vengono usati colori al posto dei numeri e il ruolo del codificatore viene operato dal software, perciò spetta quasi sempre al giocatore il compito di indovinare il codice.