Manuale Istruzioni (regole) Gioco Scarabeo

Manuale Istruzioni (regole) Gioco Scarabeo - 5.0 out of 5 based on 1 vote

E' adatto a tutte le fasce d'età, ovviamente dalla prima elementare in su! 

La scatola contiene:

  • il tabellone;
  • una clessidra
  • le 130 lettere;
  • i 4 reggilettere;
  • il sacchetto dove mettere le lettere;
  • il blocco segnapunti.

 

Scopo del gioco: comporre la parola più lunga sfruttando al meglio le caselle speciali che permettono di duplicare o triplicare il valore della singola lettera o dell'intera parola ed ottenere alla fine del gioco il punteggio più alto. Scarabeo si può giocare da due a 4 persone, però se siete di più potete giocare a squadre.

Le parole formate sulla scacchiera devono essere complete e sensate, disposte orizzontalmente o verticalmente e leggibili dall'alto verso il basso o da sinistra verso destra.

Le parole devono intersecarsi tra di loro esattamente, come avviene per le parole crociate.

Su ogni lettera è segnato in basso a destra una cifra che ne determina il valore. In base alla lunghezza delle parole, dalle caselle speciali su cui vengono poste le lettere e dai premi viene determinato il valore della parola.

All'inizio della partita vengono distribuite otto lettere pescate dal sacchetto che contiene le 130 lettere di partenza. Il primo giocatore depone la sua parola al centro del tabellone e da questa parola iniziano gli incastri da cui si genereranno tutte le parole successive.

A turno ogni giocatore deve comporre una parola. Ha a disposizione il tempo di una clessidra. Dopo che l'ha composta calcola il punteggio e lo segna.

A fine turno, il giocatore pesca tante lettere quante gliene mancano per averne 8. 

Se le lettere aggiunte, per via degli incroci, formano più parole, i punti di queste vengono calcolati indipendentemente e poi sommati.

Al gioco vengono ammessi i seguenti vocaboli:

- tutte le parole italiane di almeno due lettere di uso corrente e contemplate da qualsiasi vocabolario della Lingua italiana;

- i neologismi, le voci straniere e sigle ed abbreviazioni contemplate dall'appendice;

- tutte le forme verbali della lingua italiana moderna, comprese quelle con abbreviativi, suffissi e prefissi regolari… questi sono utilissimi per sfruttare le parole altrui usando poche lettere ed ottenendo tanti punti!!!!

Non sono invece ammesse:
- voci arcaiche, letterarie poetiche o dialettali, né diminutivi, accrescitivi, peggiorativi e vezzeggiativi, salvo quelli elementari;

- nomi propri di ogni genere né i termini strettamente tecnici o scientifici.

Quali sono invece le famose caselle speciali:

- 2L ( due volte la lettera), 3L ( tre volte la lettera), 2P ( due volte la parola), 3P ( tre volte la parola), quindi queste caselle permettono di raddoppiare o triplicare il valore della lettera o della parola.

- se si coprono più caselle speciali va tenuto conto di tutti i contributi.

Tra le lettere ci sono anche gli scarabei, che sostituiscono una qualsiasi lettera e quindi può essere riscattato con la lettera sostituita e lo spazio, che permette di scrivere una parola usandolo come collegamento allo schema, anch'esso conta per i premi.

Esistono anche premi e penalità regolamentati:

- alla parola composta per prima sulla scacchiera viene raddoppiato il valore.

- se vengono usate in una volta otto lettere si aggiungono 50 punti al valore della parola;

- se vengono usate in una volta sette lettere si aggiungono 30 punti al valore della parola;

- se vengono usate in una volta sei lettere si aggiungono 10 punti al valore della parola;

- Il giocatore che per primo riesce a comporre la parola SCARABEO/SCARABEI spetta un premio di 100 punti;

- Tutti i premi vengono maggiorati di 10 punti se per comporre la parola non è stato usato lo scarabeo;

- Se alla fine della partita si ha lo scarabeo tra le lettere restanti, si subisce una penalità di 30 a scarabeo.

La partita termina quando finiscono le lettere e uno dei giocatori depone sul tabellone tutte le sue lettere superstiti, al cui punteggio va sommato anche il valore delle lettere superstiti degli altri giocatori.

Vince chi ha totalizzato più punti.


Scarabeo può essere considerato un gioco dal forte carattere strategico e di grande competizione, infatti si può scegliere di giocare in attaccco, formando sempre parole lunghe, offrendo possibilità di sviluppo anche agli avversari, oppure si può giocare in difesa centellinando le lettere, aspettando la giusta occasione per sfruttare al meglio le caselle 'moltiplicatore'. Al giocatore spetta la scelta della tattica vincente.

Un gran numero di persone che si trovano ad affrontare problemi di salute diversi, queste persone possono acquistare farmaci da Web senza ordine. Per acquistare i rimedi on-line da una farmacia altamente considerato è sicuro. Molte persone l'acquisto on-line di tali rimedi come Kamagra. Se siete preoccupati per problemi di salute sessuale, probabilmente già a conoscenza "Kamagra Oral Jelly UK" e "Kamagra Oral Jelly in UK". Qual è l'informazione più importante è necessario conoscere "Kamagra Oral Jelly in Regno Unito"? Inoltre, pensare "http://kamagraoraljelly.me/it/100mg.html". Ci sono diverse cose che possono causare disfunzione erettile. Insieme con i loro effetti utili, la maggior parte dei rimedi, nonostante, possono causare effetti collaterali indesiderati, anche se comunemente non tutti loro esperienze. Si dovrebbe essere molto conservatore, mentre andando a comprare farmaci come Kamagra.

Manuale Istruzioni (regole) Gioco Scarabeo


Il tuo Punteggio
Loggati per vedere il tuo punteggio!
Cerca
Ci sono
 101 visitatori online

L'utilizzo dei cookies è finalizzato a rendere migliore l'esperienza di navigazione sul nostro sito. Proseguendo nella navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni. Accetto